Come insegnare ai bambini a mettere in ordine
Insegnare ai bambini a mettere in ordine è quasi un compito sovrumano. Tuttavia, tutto può essere realizzato se scegliamo il percorso giusto e la motivazione adeguata. Il segreto è essere coerenti, aspettarsi miracoli solo dopo un po' di tempo, e non perdere la pazienza.
Paradossalmente, noi genitori spesso commettiamo l’errore più grande fin dall'inizio. Continuiamo a considerare i nostri figli troppo piccoli, anche se già sono in grado di gestire molte cose. Pertanto, smettiamo di "coccolarli" continuamente e stabiliamo delle regole a cui devono attenersi nell’ambito delle loro responsabilità. Naturalmente, sempre in misura ragionevole.
Ci sono diversi consigli su come gestire i nostri piccoli e insegnare loro a tenere in ordine. Dopotutto, vogliamo evitare di calpestare i giocattoli all'infinito o di dover risistemare al loro posto. Il problema è ancora più grave se si vive in una casa familiare e la stanza dei bambini si trova su un piano diverso da quello in cui si trascorre abitualmente il tempo. In tal caso, è probabile che il soggiorno si sia trasformato in una sala giochi e i giocattoli sono ovunque. E questo può essere una sfida.
Elisabetta Capasso, educatrice per la prima infanzia, ritiene che insegnare al bambino l'ordine sia molto utile:
"Imparando a riordinare, un bambino acquisisce nuove competenze e un senso di importanza. Sviluppa relazioni con oggetti e giocattoli che in precedenza avevano solo una funzione di diletto. Inizia ad avere un'idea del valore delle cose e del “lavoro”. Tuttavia, quando insegnate a tenere in ordine, siate gentili, pazienti e coerenti. Non aspettatevi miracoli da un giorno all'altro, ma non preoccupatevi: i risultati arriveranno senza dubbio."
Non dovete preoccuparvi, seguite semplicemente le regole che abbiamo scritto per voi.
Ecco cosa raccomandiamo:
Suddividere i giocattoli. Cercate di non esagerare con il numero di giocattoli. Se il bambino deve ancora giocare con alcuni giocattoli per un po' di tempo, metteteli semplicemente in scatole e portateli, ad esempio, in cantina, in modo da poterli riprenderli rapidamente in seguito.
Niente scatoloni! Insegnate ai bambini a ripulire in modo tematico: inventate una storia sulle macchinine che vanno a dormire insieme in garage o sugli animali che si rilassano "nello zoo" sulla mensola. In breve, bisogna selezionare: non è corretto iniziare l'addestramento alla pulizia gettando tutte le cose in una grande scatola. I piccoli disordinati ci si abituano rapidamente e insegnare loro a riordinare correttamente sarà poi quasi impossibile.
Avvisare. Cercate di dare ai bambini il tempo necessario per riordinare e preparateli in anticipo al loro compito. Non si può pretendere che si dedichino a questo dovere quando lo si annuncia solo 5 minuti prima di andare a letto o di un'altra attività.
Non comandare. I bambini non sono i vostri sudditi e devono sentirsi come se avessero voce in capitolo su qualcosa. Non interrompete i loro giochi e non insistete per sistemare i giocattoli con cui stanno giocando di punto in bianco. I bambini impareranno a riordinare, quindi non preoccupatevi di questo. Tuttavia, non è bene se viene imposto.
Ispirare. Siate un modello per i bambini, anche nelle pulizie. Rendetelo un rituale, all'inizio aiutateli a ripulire e divertitevi.
Non accettate negoziazioni, siate coerenti. Una volta concordate con il bambino le regole esatte di pulizia, non fate eccezioni e insistete affinché vengano rispettate. Il piccolo deve automatizzare il processo di pulizia e farlo quotidianamente senza problemi.
Esprimete chiaramente i vostri desideri. Esprimete chiaramente i vostri desideri. Il bambino non conosce l'ordine e dovete insegnarglielo voi. Non usate espressioni come "Qui c'è un casino come in un carro armato", "Qui è esplosa una bomba" o "Qui sembra una discarica". Invece, definite con precisione che i giocattoli non devono essere sparsi sul pavimento, ma ben disposti sullo scaffale.
Esistono diversi strumenti per questo, con i quali i vostri piccoli possono imparare a riordinare e riporre i piccoli oggetti in modo divertente fin da piccoli. I set di smistamento aiutano anche ad allenare la motricità fine e insegnano ai bambini a riconoscere i colori e le forme. Sono disponibili in diverse versioni. Un set di smistamento è anche un'ottima idea regalo con cui il bambino può giocarci a lungo.
Un gioco è un gioco. I bambini amano le competizioni e le gare per vedere chi è il migliore. Che ne dite di rendere questo tedioso obbligo più piacevole annunciando sfide o piccole ricompense per l’apprendimento di una nuova abilità? Ricordate di elogiarli!