Come intrattenere un bambino malato?
Ogni genitore lo sa bene. Finché hanno il loro tesoro a casa, possono tenerlo al riparo da germi e virus, ma non appena il bambino inizia a frequentare l'asilo, i club per bambini o la scuola, inizia un circolo vizioso di malanni. I bambini sono spesso più malati che sani, per cui sono costretti a trascorrere la maggior parte del tempo a casa. Separati dagli amici e impegnati in attività all'aria aperta, i genitori devono fornire loro intrattenimento.
I momenti peggiori sono quelli in cui i bambini devono stare a letto a causa della malattia. La febbre può stancare a tal punto i bambini che non pensano nemmeno ai giochi e vogliono solo guardare un programma televisivo. Ma se si sentono anche solo un po' meglio, diventa una sfida tenerli a letto.
Pensate ad un'attività che possa intrattenere il bambino senza richiedere alcuno sforzo fisico, che possa essere svolta a letto e migliorare l'umore della vostra principessa o del vostro principe stanchi. Questo è il periodo più difficile per ogni genitore, per cui abbiamo raggruppato alcune idee che possono essere preziose in caso di emergenza.
Semplici giochi della nostra infanzia
Che ne dite di tornare alla nostra infanzia? Che ne dite di permettere a vostra figlia di giocare a fare la stilista, regalandole vecchie riviste di moda e delle forbici, creando un "modello" di carta e lasciando che vesta il suo modello di carta come preferisce? Oppure permettete a vostra figlia di infilare perline o fare collane con la pasta? Ai nostri figli potrebbero piacere le storie di paura o giocare con l'argilla - per fortuna oggi ci sono molti prodotti in commercio.
Tutti i bambini provano anche una grande gioia nel guardare le foto di famiglia. Approfittate quindi di questi momenti a letto raccontando storie sui parenti e sui loro destini, ricordando le belle vacanze e la vostra infanzia. Vedrete quanto lo apprezzeranno.
Sebbene quest'epoca abbia molti aspetti negativi, un vantaggio significativo è l'abbondanza di prodotti accessibili. Trovare giocattoli educativi eccezionali con cui giocare non è mai stato così facile come oggi.
Tavola da disegno magica
Alla maggior parte dei bambini piace disegnare, ma è difficile quando si è malati o si sta a letto. Abracadabra, ecco una tavola magica su cui si può disegnare in tutta tranquillità. Non servono pennarelli, pennelli o inchiostro. I bambini possono disegnare sulla lavagna, scrivere o esercitarsi con i numeri.
Libri di adesivi riutilizzabili
I libri di adesivi riutilizzabili non hanno prezzo per i bambini di età superiore ai tre anni. Cosa c’è di meglio che applicare gli adesivi più volte, sempre su nuovi sfondi con diversi temi? Il bambino non si stanca di giocarci, non si sporca e non rischia di farsi male. Quando i bambini sono malati, possono "ammazzare" molto tempo con questi adesivi, esercitando al contempo la motricità fine. Se il vostro piccolo paziente è un appassionato di veicoli, potete regalargli un libro di adesivi riutilizzabili con questo tema. Tuttavia, sono disponibili molti altri motivi di libri di adesivi riutilizzabili, come la scoperta della scienza, gli animali, le case, i motivi natalizi e altri ancora. Gli adesivi possono essere applicati anche a tazze e telefoni cellulari, ad esempio.
Consiglio pedagogico: "Non sovraccarichiamo un bambino malato con troppi stimoli."
La pedagogista Maria Lamberti sottolinea che durante la malattia di un bambino, la cosa più importante è riposare e dormire, e quindi non si dovrebbe sovraccaricare l’organismo con troppi stimoli. "La salute e la cura devono venire prima di tutto, quindi è opportuno concentrarsi su stimoli isolati, come vari tipi di libri - classici, interattivi, puzzle e set di costruzioni. Supponiamo che il bambino non abbia necessariamente bisogno di stare a letto e che sia necessario accorciare i tempi. In questo caso sarebbe opportuno fornire loro semplici fogli su cui disegnare o pagine da colorare. Durante la malattia, i genitori potrebbero anche accettare la visione limitata di fiabe e brevi documentari sulla natura adatti ai bambini."